Il rimbalzo di Tyler Herro in Gara 2 apre gli occhi a Erik Spoelstra

I Miami Heat sono di nuovo all’opera. Nonostante le assenze di Jimmy Butler e Terro Rozier, hanno sconfitto i Boston Celtics con un punteggio finale di 111-101 in Gara 2 con una storica raffica di tre punti. Tyler Herro è stato all’altezza del suo cognome con una prestazione eroica che ha pareggiato la serie dopo una sconfitta filo-filo in Gara 1.

Herro ha perso 24 punti e 14 assist, il massimo che abbia mai totalizzato in una singola partita tra la stagione regolare e i playoff. Ha assistito 10 dei 23 tre punti di Miami, un record di franchigia per una partita di playoff. La difesa dei Celtics si è caricata su Herro ma ha fatto il passaggio giusto più e più volte, permettendo a Miami di rubare una partita a Boston.

L’allenatore degli Heat Erik Spoelstra ha adorato ciò che ha visto in Herro.

“Era davvero importante capire che devi essere aperto a tutte le cose che si presentano in una partita di playoff”, ha detto Spoelstra. “Abbiamo bisogno della sua aggressività, abbiamo bisogno dei suoi gol, abbiamo bisogno dei suoi tiri, abbiamo bisogno della sua regia. A seconda del possesso, potrebbe essere una di queste cose. Ma era bravo su entrambe le estremità del campo. Era molto bravo in difesa, era competitivo in quel senso”.

Spoelstra ha detto che Herro sarà sempre coinvolto nell’attacco degli Heat in base all’aspetto della squadra in questo momento, che è essenzialmente un codice per “senza i loro due migliori portatori di palla”. Contro una squadra forte come i Celtics, può essere scoraggiante non solo segnare in difesa ma anche tenere il passo in attacco. Probabilmente nella sua migliore partita di playoff di sempre, Herro ha fatto proprio questo.

Tyler Herro domina nella vittoria di Gara 2 degli Heat contro i Celtics
Herro non è estraneo a organizzare una grande partita contro i Celtics nei playoff. Da debuttante, ha perso 37 punti in Gara 4 delle finali della Eastern Conference 2020. Quella partita vide Herro segnare la palla con spietata sicurezza ed efficienza. Questa volta, Herro ha mostrato la sua crescita come giocatore schierando se stesso e i suoi compagni di squadra.

Per quanto incoerente possa essere Herro – non cercare oltre una brutta prestazione su un grande palco rispetto a quando ha tirato 9-27 nella sconfitta play-in-game degli Heat contro i Philadelphia 76ers – ha il potenziale per essere un contributore di alto livello in una determinata notte. Anche se i Celtics forse gli hanno reso un po’ facile dividerli con un piano di gioco eseguito in modo orribile, ne ha comunque approfittato. Ha anche tirato 7-13 dal campo, compreso 6-11 dalla profondità.

Gli infortuni hanno deragliato i playoff di Herro la scorsa stagione mentre gli Heat sono passati alle finali NBA. Se gli Heat cercassero di scambiare con un’altra stella, sembra probabile che il contratto di Herro verrebbe utilizzato per scopi di corrispondenza salariale. Per il momento, tutto ciò che può fare è aiutare la squadra a competere in un’altra dura battaglia per i playoff.

La serie ora si sposta a Miami per Gara 3 sabato. Tyler Herro sarà ancora una volta chiamato a creare attacco per gli Heat. Restano però le domande su come si adatteranno i Celtics e se Herro riuscirà a tenere il passo.